Le esigenze principali delle piante acquario

Buona parte degli acquariofili sottovaluta l'importanza delle piante in acquario d’acqua dolce: la principale causa degli insuccessi nell’allevamento di pesci sono proprio dovuti alla non corretta gestione delle piante in acquario. Le piante in acquario d’acqua dolce sono infatti indispensabili per una serie di motivi...
I vantaggi principali delle piante:
  • Producono ossigeno
  • Riducono le sostanze organiche residuali come NO3 e PO4
  • Contrastano, riducono ed eliminano le alghe in acquario
  • Producono probiotici e vitamine utili ai pesci
  • Creano un ambiente sano che riduce lo stress dei pesci

Piante finte in acquario

Allestire un acquario con piante non finte è quindi non solo consigliato ma in pratica indispensabile per garantire la salute dei pesci. Un acquario allestito con piante finte sarà in breve pieno di alghe e sovraccarico di inquinanti residuali (come nitrati e fosfati), tossici a lungo andare per i pesci e malsano per la loro vita.

Piante acquario facili

Non esistono piante facili in acquario, ma semplicemente piante più o meno esigenti. Tutte le piante in acquario sono facili da allevare quanto sono soddisfatte le loro esigenze nutrizionali e di accrescimento. Buona piante delle piante considerate facili in acquario sono di fatto piante palustri, che in natura vivono parzialmente o totalmente emerse dall’acqua. Le piante più facili vengono considerate tali in quanto poco esigenti e per il fatto che durano molto in acquario; di fatto però esse crescono molto lentamente e riducono al minimo i benefici delle piante stesse (alcuni esempi sono le classiche Anubias, Microsorium, Acorus, hygrophila, ecc.).
Le cosiddette piante facili sono, in sostanza, tutte quelle piante che mantengono erette lo stelo e le fogli anche fuori dall’acqua. Piante meno facili (o meglio più esigenti), ma molto più utili sono invece le piante acquatiche pure (come Cabomba, Eugeria densa o Elodea densa, Vallisneria, ecc. ), facili da distinguere in quanto se tolte dall’acqua si “afflosciano” immediatamente. Queste piante sono da considerasi ugualmente facili se allevate in acqua non troppo dura (gh e kh non troppo elevati), abbondante contenuto di CO2 (somministrata con gli appositi impianti o con integratori liquidi) e con regolare somministrazione di un fertilizzante completo.

Alghe nere acquario

Le alghe nere in acquario (anche chiamate alghe a pennello) sono le più comuni e fastidiose da debellare: si radicano alle foglie e non sono eliminabili da queste ultime se non con la potatura delle stesse. La presenza di queste alghe è quasi sempre corrispondente alla presenza di inquinanti organici residuali, prodotti dal filtro dell’acquario come sostanza di scarto. Per eliminare queste alghe è necessario eliminare del tutto gli inquinanti residuali come nitrati NO3 e fosfati PO4, filtrando l’acqua con resine ad assorbimento rapido.

Alghe verdi in acquario

Le alghe verdi in acquario (anche dette alghe filamentose) si possono notare dai lunghi filamenti che si attaccano alle foglie, sono facili da asportare attorcigliandole ad uno stecco in legno. Per prevenirle ed eliminarle è consigliabile verificare che le piante abbiano a disposizione in quantità proporzionalmente equa tutti i nutrienti necessari.




Piante acquario - le nostre offerte

Assortimento biotopo amazzonico set da 60 a 80 litri 10 piante

a

Immagine biotopo amazzonico

Assortimento scelto tra le migliori piante disponibili al momento dell'ordine. Piante adatte a realizzare un acquario tematico con biotopo amazzonico l'ideale per ospitare i pesci provenienti da questa area. (scalari, cardinali, discus, ecc.).

Assortimento di 10 piante fra cui
  • Anubias
  • Criptocoryne
  • Echinodorus
  • Vallisneria
  • Egeria densa
Vantaggi
  • 1^ qualita'
  • 100% soddisfazione
  • Risparmio rispetto all'acquisto singolo
Compra ora

Assortimento 3 piante acquario ciclidi africani

a

Immagine Ciclidi Africani

Piante robuste per ciclidi africani: un assortimento di tre piante composto da piante che i ciclidi africani non mangiano,le robuste anubias nelle varietà nana, coffeifolia e congeinensis le coriacee miscrosorium species e pteropus, e le vallisneria gigantea e spiralis che grazie allo sgradevole sapore delle foglie non vengono mangiate. La composizione di tre piante dipende dalla disponibilità in serra.

  • Assortimento di tre piante in porzioni da 4-5 cm
  • Coltivate in coltura idroponica priva di lumanchine e parassiti
  • Coltivazione ecologica a basso contenuto di nitrati e fosfati
Compra ora

Assortimento 3 piante prato zen

a

Immagine piante zen

Assortimento di 3 porzioni per realizzare suggestivi prati zen, in base alla disponibilità vengono inviate piante quali riccia fluitans, hemiantus ed eleocaris, ideali per ricreare i praticelli tipici degli acquari zen.

  • Piante in vasetto
  • Porzioni da 5-6 cm
  • Allevate in coltura idroponica di facile attecchimento

Queste particolari piante richiedono acquari ben illuminati con valori di gh e kh bassi e abbondante contenuto di co2 e fertilizzazione liquida. Se tenute correttamente crescono a vista d'occhio e risultano facili da coltivare.

Compra ora

Assortimento 3 piante alte temperature biotopo discus

a

Immagine Ciclidi Africani

Assortimento scelto tra le migliori piante disponibili al momento dell'ordine. Piante che vivono bene anche oltre i 28? di questa famiglia di piante fanno parte alcune cryptocoryne, echinodorus, ninphea, hygrophila, valisneria, microsorium

  • 1^ qualita'
  • 100% soddisfazione
  • 3 piante. Risparmio rispetto all'acquisto singolo
Compra ora

Piante acquario di petingros.it

Vasto assortimento piante per acquario d'acqua dolce tropicale - prezzi ingrosso, spedizione gratuita, consegna in 24h - oltre 20.000 piante vendute ogni anno, serra con oltre 1000 piante presenti coltivate in idroponica o immerse in acqua, fertilizzazione naturale con co2 e ferro chelato.


Solo da petingros acquisti garantiti