Le tartarughe d'acqua (come ad esempio la Trachemys Scripta), hanno bisogno di un ambiente adatto
e pulito nell'acquario, perchè ciò permette loro una sana crescita. Un ambiente inadatto alle tartarughe d'acqua può portare a vari problemi di salute..
Perchè acquistare un acquario tartarughe
Un acquario per le tartarughe è un ambiente sano indispensabile per garantire lo stato di salute delle tartarughe d’acqua più comuni in commercio (come la Scripta Scripta, la Scripta Trosti, la Scripta Nelsoni, ecc.). Sono tartarughe che in natura amano nuotare anche in acque profonde, ed essendo animali prettamente carnivori sporcano molto l’acqua (sopratutto nel primo anno di vita). Questo porta all'originarsi di odori sgradevoli e un ambiente poco sano – problema che si accentua soprattutto quando ospitate in ambienti poco adatti (come le classiche vasche in plastica).
Isola per tartarughe
Un acquario per tartarughe mette a disposizione un adeguato volume d’acqua che permette loro di nuotare ; le apposite isole in dotazione ai nostri acquari per tartarughe, inoltre, soddisfano la loro necessità di crogiolarsi al sole.
Impianto di illuminazione nell'acquario delle tartarughe
Un aspetto molto importante in un acquario per tartarughe è l’impianto di illuminazione, il quale deve prevedere alla somministrazione di raggi UV-A e UV-B (indispensabili alla salute dell’animale); i raggi sono emessi da apposite lampadine, che vanno sostituite almeno ogni 12 mesi. In un acquario per tartarughe (che di solito si posiziona in casa) i raggi UV-AeB, in natura prodotti dal sole, non arrivano in quantità adeguata alle tartarughe. I raggi solari (UVA) sono indispensabili a stimolare l’appetito ed il buonumore, nonché la sintesi del calcio attraverso la produzione di vitamina D3 - anch'essa essenziale alla crescita del carapace (UVB). La somministrazione dei raggi UV, attraverso le apposite lampade, è necessaria per la sopravvivenza degli animali nell’acquario per tartarughe.
Le conseguenze di un ambiente inadatto
Ospitare le tartarughe in un ambiente non adatto causa malattie che spesso portano alla loro morte. Un’acqua malsana causa nella tartaruga fungosi e infezioni batteriche della pelle, mentre carenza di raggi UV-A e UV-B causano la sindrome di Mom (guscio molle e patologie respiratorie che spesso determinano la morte degli animali). Per mantenere sane le tartarughe è quindi indispensabile un acquario per tartarughe dotato di un adeguato filtraggio, un giusto volume d’acqua ed un impianto con lampada UVC